Lingua Inglese
- Docenti:
- Bendelli Giuliana
- Anno accademico:
- 2011/2012
- Crediti formativi:
- 3
- Decreto Ministeriale:
- 270/04
Programma
Obiettivi
Scopo dell'insegnamento della Lingua inglese e' sviluppare l'abilita' specifica
di comprensione dei testi scritti di argomento scientifico insieme al
conseguimento di una pił ampia competenza comunicativa.
Il corso si articola in lezioni frontali tenute dal docente, esercitazioni
svolte dai CEL (Collaboratori ed Esperti Linguistici madrelingua) ed
eventualmente seminari didattici svolti da coadiutori alla didattica nominati
dalla Facolta' su indicazione del docente stesso.
Sono inoltre predisposti materiali supplementari e attrezzature per
l'autoapprendimento e lo studio della lingua presso la sede del Centro
Linguistico nel Polo Didattico (La Nave) in Aula G1. In questa stessa aula si
svolge il tutorato settimanale dei CEL con un orario che viene definito
all'inizio di ogni anno accademico.
All'inizio del corso a tutti gli studenti viene somministrato un test
d'ingresso per individuare eventuali studenti con carenze nella competenza
linguistica di base. Per tali studenti verrą attivato un tutorato che di norma
prevede un incontro settimanale in un orario concordato con gli studenti stessi.
Contenuti
Principali argomenti sintattici e grammaticali
Lessico specifico
Simboli matematici fondamentali
Letture scientifiche specialistiche contenute nel libro di testo sotto indicato.
Testo adottato
G. Bendelli: English from Science, MondadoriUniversita', Milano, 2010.
Modalita' di esame
L'esame si articola in due parti: una prova scritta e una orale.
La prova scritta consiste essenzialmente in un esercizio di reading
comprehension, esercizi di completamento e di traduzione dall'inglese in
italiano.
Se la valutazione e' sufficiente la validita' della prova e' di un anno, quindi
si deve sostenere il colloquio entro 12 mesi dalla data della prova scritta; se
la prova non e' sufficiente, si ha la possibilita' di accedere al colloquio
solo all'interno della sessione in cui si e' sostenuta la prova scritta.
L'esame orale consiste nella lettura e traduzione di un brano scelto tra i
testi in programma o tra testi affini e in un colloquio prevalentemente
incentrato sugli argomenti svolti durante il corso.
Solo gli studenti che avranno frequentato il 75% delle lezioni saranno ammessi
a un pre-appello concordato con il docente prima della fine del corso e che
terra' conto della loro partecipazione.
La valutazione finale consiste in un voto in trentesimi derivante dalla media
matematica tra le due parti (scritta e orale).