Didattica della matematica
- Docenti:
- Pesci Angela, Maracci Mirko
- Anno accademico:
- 2011/2012
- Crediti formativi:
- 9
- Ambito:
- MAT/04
- Decreto Ministeriale:
- 270/04
Programma
Obiettivi
Il corso si propone l'analisi dei principali modelli di insegnamento/apprendimento
della matematica e lo studio di metodologie didattiche innovative, anche in
riferimento alla tecnologia.
Contenuti
Modelli di insegnamento/apprendimento della matematica:
il modello tradizionale della trasmissione della conoscenza (empirismo)
il costruttivismo radicale (di Von Glasersfeld)
il costruttivismo sociale (di P. Ernest e altri)
la teoria delle situazioni didattiche (di G. Brousseau)
il modello "Inquiry" (di R. Borasi)
l'apprendimento cooperativo.
Esempi di trasposizioni didattiche di tipo costruttivista.
Esame dei Programmi Ministeriali di matematica per la scuola preuniversitaria,
e analisi, in particolare, di alcune tematiche.
Studio di software didattici per l'insegnamento della geometria nella scuola
secondaria.
Testi di riferimento
"I suggerimenti della ricerca in didattica della matematica per la pratica
scolastica" di A. Pesci, disponibile in rete alla pagina di A. Pesci
Documenti reperibili in rete sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione
(indicati di volta in volta durante il corso e segnalati sul programma svolto e
disponibile agli studenti a fine corso)
Materiale utilizzato durante il corso e reso disponibile in rete
Moduli
- Docente:
- Pesci Angela
- Ore di lezione:
- 84
- Crediti formativi:
- 9
- Ambito:
- MAT/04
- Docente:
- Maracci Mirko
- Ambito:
- MAT/04