Obiettivi formativi
Il corso si propone l'analisi dei principali modelli di insegnamento/apprendimento della matematica e lo studio di metodologie didattiche innovative, anche in riferimento all'uso delle tecnologie.
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze di base fornite dalla laurea triennale in matematica.
Contenuti
Modelli di insegnamento/apprendimento della matematica:
-il modello tradizionale della trasmissione della conoscenza (empirismo)
-il costruttivismo radicale (di Von Glasersfeld)
-il costruttivismo sociale (di P. Ernest e altri)
-la teoria delle situazioni didattiche (di G. Brousseau)
-il modello "Inquiry" (di R. Borasi)
-l'apprendimento cooperativo.
Esempi di trasposizioni didattiche di tipo costruttivista.
Esame dei Programmi Ministeriali di matematica per la scuola preuniversitaria, e analisi, in particolare, di alcune tematiche.
Software didattici per l'insegnamento della geometria nella scuola secondaria: studio delle potenzialita' e dei limiti di sistemi di geometria dinamica per il piano e per lo spazio in riferimento sia al loro utilizzo come strumenti geometrici sia al loro utilizzo come strumenti didattici.
Testi di riferimento
- "I suggerimenti della ricerca in didattica della matematica per la pratica scolastica" di A. Pesci, disponibile in rete alla pagina di A. Pesci
- Documenti reperibili in rete sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione (indicati di volta in volta durante il corso e segnalati sul programma svolto e disponibile agli studenti a fine corso)
- Articoli tratti da riviste e altri materiali di lavoro messi a disposizione in rete alla pagina di M. Maracci.
Programma esteso
Metodi didattici
Lezioni e laboratorio
Modalita' d'esame
Esame scritto e prova di laboratorio
Altre informazioni
Pesci | www-dimat.unipv.it/pesci || Maracci | www-dimat.unipv.it/maracci/didattica_it.html