Iniziative PLS per le scuole
Nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, il Dipartimento di Matematica ha sempre messo in atto iniziative volte a promuovere la pratica del "laboratorio di matematica" intesa come modello didattico per l'insegnamento della matematica a tutti i livelli scolari, contrapposto a quello della didattica frontale e trasmissiva, e finalizzato al coinvolgimento attivo dell’alunno attraverso problemi, uso di strumenti, osservazione, collaborazione. Questa metodologia è promossa da diversi decenni dalla ricerca italiana in didattica della matematica ed è stata recentemente recepita anche dalle indicazioni nazionali per i curricula, che promuovono il laboratorio come “momento in cui l’alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e esperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati e a confrontarli con le ipotesi formulate, negozia e costruisce significati interindividuali”.
In questo quadro generale, in vista dell'avvio del nuovo PLS, il Dipartimento di Matematica propone per l'a.s. 2019-2020 le seguenti iniziative:
Laboratori di formazione insegnanti
- Definizioni, esempi e controesempi
Coordinatori: Samuele Antonini.
- Probabilità e gioco d'azzardo: conoscere per non farsi giocare
Coordinatrici: Raffaella Carbone e Raffaella Guglielmann
- Disegnare col filo e non solo: dalla circonferenza alla parabola
Coordinatore: Andrea Maffia.
- Geometrie elettorali
Coordinatore: Riccardo Rosso.
La locandina di presentazione del laboratorio
Probabilità e gioco d'azzardo: conoscere per non farsi giocare è diponibile a questo
link. Per questo laboratorio le iscrizioni sono chiuse.
La presentazione degli altri laboratori di formazione insegnanti sono disponibili a questo
link da cui si può accedere al modulo di iscrizione.
Iniziative di orientamento per gli studenti di scuola secondaria di II grado
- Stage "Un giorno 1/2 da matematici" per studenti delle classi V di scuola secondaria di II grado.
Organizzatori: Mirko Maracci, Enrico Vitali.
- Stage "Matematica Attiva" per studenti delle classi III e IV di scuola secondaria di II grado, inserito nell'ambito delle iniziative di alternanza scuola lavoro.
Organizzatori: Mirko Maracci, Enrico Vitali.
I programmi delle prossime edizioni dei due stage sono ancora in fase di elaborazione. Gli interessati possono consultare, a titolo esemplificativo, i programmi delle due iniziative dell'anno accademico 2018/19 disponibili rispettivamente ai link:
Un giorno 1/2 da matematici e
Matematica Attiva.
Eventuali ulteriori iniziative di formazione insegnanti e di orientamento studenti promosse dal Dipartimento di Matematica nell'ambito del progetto PLS verranno pubblicate in questa pagina e pubblicizzate tramite i consueti canali di comunicazione del progetto.
Referente locale del Piano Lauree Scientifiche per la Matematica: Mirko Maracci.