Dipartimento di Eccellenza
I Dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017). L'intervento ha l'obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro.
Lo scorso 9 gennaio 2018 l’ANVUR ha pubblicato i risultati della selezione, con l’elenco dei 180 Dipartimenti ammessi al finanziamento. Il Dipartimento di Matematica “F. Casorati” è stato uno degli 11 selezionati per l’area delle scienze matematiche ed informatiche.
Nel quinquennio 2018-2022, il Dipartimento riceverà dal MIUR complessivamente 6.650.000 EUR da destinare all’assunzione di nuovo personale docente, ad attività didattiche di alta qualificazione, e ad infrastrutture di ricerca. Dopo i risultati conseguiti con la VQR 2011-2014, si tratta di un ulteriore riconoscimento al livello della Matematica pavese. Nell’Ateneo, oltre al Dipartimento di Matematica, sono risultati vincitori i Dipartimenti di Biologia e Biotecnologie, Fisica, Medicina Molecolare, Studi Umanistici.