Valutazione della qualitą della ricerca
Pavia in cima alle classifiche per la ricerca in matematica
I risultati della
Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-14 pubblicati dall'ANVUR il 21 febbraio 2017 classificano Pavia al terzo posto per la matematica, preceduta solo dalla Normale di Pisa e dalla SISSA di Trieste.
Pavia è prima tra le università, di qualsiasi dimensione, che offrono corsi di laurea triennale o magistrale in matematica*; queste sono evidenziate in giallo nella tabella qui sotto, che riporta la classifica ANVUR.
Clicca qui per visualizzare la tabella completa.
Fonte: tabella 3.2 del rapporto ANVUR di Area 01 (matematica e informatica)
Elaborazioni effettuate: sono stati conservati solo i dati relativi alla matematica, che sono stati ordinati per valori decrescenti del voto medio normalizzato; sono evidenziate in giallo le sedi che offrono corsi di laurea triennale o magistrale in matematica ed è evidenziata in arancio la colonna dei voti medi normalizzati.
* La laurea magistrale offerta dalla SISSA è in collaborazione con l'Università di Trieste
La stessa classifica, limitatamente alle sedi che offrono lauree in matematica e dovevano presentare per la valutazione almeno 40 prodotti di ricerca (in pratica le sedi con almeno 20 matematici), in forma di tabella
e in forma di grafico
Clicca sulle immagini per visualizzare la tabella completa o il grafico completo.
I dati complessivi relativi a tutte le aree sono disponibili sul sito dell’ANVUR a
questo indirizzo.
Qualità uniformemente alta
Pavia ottiene ottimi risultati in tutti i settori della matematica; si classifica al secondo posto per la probabilità, al terzo per la geometria, al quarto per didattica e storia della matematica, analisi e analisi numerica, all’ottavo per la fisica matematica.
Qualità costante nel tempo
Nella valutazione 2011-14 Pavia replica il risultato della valutazione 2004-10 (
vedi grafico) nella quale era risultata largamente prima per la matematica tra le istituzioni che dovevano presentare almeno 40 prodotti.