Stage Matematica Attiva (PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro)
Lo Stage "Matematica Attiva" si pone l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in attività il più possibile vicine alle attività che un matematico professionista, sia esso inserito nel mondo della ricerca o nel mondo del lavoro, svolge quotidianamente. Si tratta di attività di modelling, analisi di situazioni complesse, formalizzazione, problem-solving, produzione di congetture e loro argomentazione, comunicazione dei risultati ottenuti o delle procedure sviluppate, analisi e superamento degli errori, di confronto con gli altri, di ascolto e appropriazione dei risultati e delle tecniche messe a punto da altri, ecc.
Questo obiettivo si coniuga poi in modo naturale con l’obiettivo di presentare diversi aspetti della matematica che mettano in luce tanto il suo carattere più propriamente formativo e speculativo, quanto le potenzialità che i suoi strumenti offrono a chi opera in altri ambiti.
L'edizione 2020 dello Stage si è svolta in modalità telematica (e in forma ridotta) nei giorni 11 e 12 giugno (per un totale di 5 ore). L'attività rientra tra i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro) proposti dall'ateneo di Pavia.
Il programma dettagliato si può trovare alla pagina:
Università degli Studi di Pavia -
Via Ferrata, 5 - 27100 Pavia
Tel +39.0382.985600 - Fax +39.0382.985602