Obiettivi
Il corso si propone di far riflettere sui contenuti e le modalita' di
insegnamento di alcuni temi usualmente affrontati nella scuola secondaria alla
luce delle competenze acquisite nel corso di laurea triennale.
Contenuti
Il corso affronta diverse tematiche didattiche legate all'insegnamento/apprendimento
della matematica nella scuola secondaria: sia tematiche specifiche relative a
singoli ambiti all'interno della matematica (in particolare algebra, geometria,
analisi matematica), sia tematiche generali comuni ai diversi ambiti (l'uso
delle tecnologie, la dimostrazione). La scelta dei temi da sviluppare tiene
conto sia della loro rilevanza nell'ambito della ricerca didattica, sia
dell'importanza che essi assumono in base ai programmi ministeriali. Per ogni
tema vengono effettuati richiami ed eventuali approfondimenti teorici, viene
proposto lo studio degli aspetti nodali dal punto di vista didattico, e vengono
esaminate alcune possibili trattazioni e alcune proposte didattiche sperimentali.
Una parte delle lezioni e' dedicata all'esame di alcuni software e del loro
possibile utilizzo didattico.
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze di base fornite dalla laurea triennale in matematica.
Riferimenti bibliografici
- dalla collana: Prodi G. e altri "Scoprire la Matematica" Ghisetti e
Corvi ed., i volumi "Introduzione all'algebra", "Verso l'Infinito",
"Calcolo differenziale e calcolo integrale"
- Articoli tratti da riviste e altri materiali di lavoro messi a disposizione
in rete
Reggiani | http://www-dimat.unipv.it/reggiani/Didattiche_specifiche_della_Matematica.htm || Maracci | http://www-dimat.unipv.it/maracci/Didattiche_specifiche_della_Matematica.htm