Obiettivi
Il corso si propone l'analisi dei principali modelli di insegnamento/apprendimento della matematica e lo studio di metodologie didattiche innovative, anche in riferimento all'uso delle tecnologie.
Contenuti
Modelli di insegnamento/apprendimento della matematica:
il modello tradizionale della trasmissione della conoscenza (empirismo) il costruttivismo radicale (di Von Glasersfeld)
il costruttivismo sociale (di P. Ernest e altri)
la teoria delle situazioni didattiche (di G. Brousseau)
il modello "Inquiry" (di R. Borasi)
l'apprendimento cooperativo.
Esempi di trasposizioni didattiche di tipo costruttivista.
Esame dei Programmi Ministeriali di matematica per la scuola preuniversitaria, e analisi, in particolare, di alcune tematiche.
Software didattici per l'insegnamento della geometria nella scuola secondaria: studio delle potenzialita' e dei limiti di sistemi di geometria dinamica per il piano e per lo spazio in riferimento sia al loro utilizzo come strumenti geometrici sia al loro utilizzo come strumenti didattici.
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze di base fornite dalla laurea triennale in matematica.
Riferimenti bibliografici
"I suggerimenti della ricerca in didattica della matematica per la pratica scolastica" di A. Pesci, disponibile in rete alla pagina di A. Pesci
Documenti reperibili in rete sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione (indicati di volta in volta durante il corso e segnalati sul programma svolto e disponibile agli studenti a fine corso)
Articoli e materiali resi disponibili in rete alla pagina di M.Maracci.
Pesci | http://www-dimat.unipv.it/pesci || Maracci | http://www-dimat.unipv.it/maracci/didattica_it.html