SITO NON PIU' AGGIORNATO - UNIVERSITÀ DI PAVIA

Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

HomeDidatticaCorsi › Lingua IngleseIT|EN

Lingua Inglese

Docenti:
Canevari Romano
Anno accademico:
2013/2014
Crediti formativi:
3
Decreto Ministeriale:
270/04

Programma

Obiettivi formativi



Scopo dell'insegnamento della Lingua inglese e' sviluppare l'abilita' specifica di comprensione dei testi scritti di argomento scientifico insieme al conseguimento di una pi? ampia competenza comunicativa.



Prerequisiti



Contenuti



Il programma prevede una selezione di testi scientifici specifici delle discipline principali del corso di studio. I testi sono analizzati al fine di guidare gli studenti ad apprendere il lessico specifico, a notare gli aspetti caratterizzanti della lingua inglese e ad individuare le strutture retoriche piu' usate nel linguaggio scientifico evidenziando le strutture sintattico-grammaticali ad esse collegate.



Programma esteso



Testi di riferimento



G. Bendelli: English from Science, Mondadori Universita', Milano, 2010.



Metodi didattici



Il corso si articola in lezioni frontali tenute dal docente, esercitazioni svolte dai CEL (Collaboratori ed Esperti Linguistici madrelingua) ed eventualmente seminari didattici svolti da coadiutori alla didattica nominati dalla Facolta' su indicazione del docente stesso. E' previsto un tutorato settimanale dei CEL con un orario che viene definito all'inizio di ogni anno accademico. All'inizio dell'anno a tutti gli studenti viene somministrato un test d'ingresso per individuare eventuali studenti con carenze nella competenza linguistica di base. Per tali studenti verra' attivato un tutorato che di norma prevede un incontro settimanale in un orario concordato con gli studenti stessi.



Modalita' di esame



L'esame si articola in due parti: una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste essenzialmente in un esercizio di comprensione, di completamento e di traduzione dall'inglese in italiano. L'esame orale consiste nella lettura e traduzione di un brano scelto tra i testi in programma o tra testi affini e in un colloquio prevalentemente incentrato sugli argomenti svolti durante il corso.



La valutazione finale, volta ad accertare il conseguimento degli obiettivi suindicati, e' in trentesimi.



Altre informazioni





Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

Università degli Studi di Pavia - Via Ferrata, 5 - 27100 Pavia
Tel +39.0382.985600 - Fax +39.0382.985602