Obiettivi formativi
Il corso si propone di far riflettere sui contenuti e le modalita' di insegnamento di alcuni temi usualmente affrontati nella scuola secondaria alla luce delle competenze acquisite nel corso di laurea triennale.
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze di base fornite dalla laurea triennale in matematica.
Contenuti
Il corso affronta diverse tematiche didattiche legate all'insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola secondaria: sia tematiche specifiche relative a singoli ambiti all'interno della matematica (in particolare algebra, geometria, analisi matematica), sia tematiche generali comuni ai diversi ambiti (l'uso delle tecnologie, la dimostrazione, il problem-solving). La scelta dei temi da sviluppare tiene conto sia della loro rilevanza nell'ambito della ricerca didattica, sia dell'importanza che essi assumono in base ai programmi ministeriali. Per ogni tema vengono effettuati richiami ed eventuali approfondimenti teorici, viene proposto lo studio degli aspetti nodali dal punto di vista didattico, e vengono esaminate alcune possibili trattazioni e alcune proposte didattiche sperimentali. Una parte delle lezioni e' dedicata all'esame di alcuni software e del loro possibile utilizzo didattico.
Programma esteso
Riferimenti bibliografici
- dalla collana: Prodi G. e altri "Scoprire la Matematica" Ghisetti e Corvi ed., i volumi "Introduzione all'algebra", "Verso l'Infinito", "Calcolo differenziale e calcolo integrale"
- Articoli tratti da riviste e altri materiali di lavoro messi a disposizione in rete
Metodi didattici
Lezioni e laboratorio
Modalita' d'esame
Esame orale
Altre informazioni
Reggiani | http://www-dimat.unipv.it/reggiani/Didattiche%20specifiche%20della%20Matematica.htm || Maracci | http://www-dimat.unipv.it/maracci/didattica_it.html