Didattica della matematica
- Docenti:
- Pesci Angela, Maracci Mirko
- Anno accademico:
- 2015/2016
- Codice corso:
- 500663
- Crediti formativi:
- 9
- Ambito:
- MAT/04
- Decreto Ministeriale:
- 270/04
- Ore di lezione:
- 84
- Periodo:
- I semestre
- Lingua di insegnamento:
- Italiano
Obiettivi
Il corso si propone l'analisi dei principali modelli di insegnamento/apprendimento della matematica e di alcune "teorie" che forniscono un quadro di riferimento classico alla ricerca in didattica della matematica, e lo studio di metodologie didattiche innovative.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo e discussioni. Per alcune lezioni, indicate dal docente, sarà richiesto ai corsisti di leggere anticipatamente il materiale che verrà poi discusso durante le lezioni medesime.
Modalità d'esame
Il raggiungimento degli obiettivi formativi verrà accertato tramite una prova scritta e una prova orale.
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze e le competenze matematiche fornite dalla laurea triennale in matematica. Il corso è sconsigliato agli studenti della laurea triennale.
Programma
Il corso è diviso in due parti.
Prima Parte
Modelli di insegnamento-apprendimento della matematica:
il modello tradizionale della trasmissione della conoscenza (empirismo);
il costruttivismo radicale (di Von Glasersfeld);
il costruttivismo sociale (di P. Ernest e altri);
la teoria delle situazioni didattiche (di G. Brousseau);
il modello "Inquiry" (di R. Borasi);
l'apprendimento collaborativo.
Esempi di trasposizioni didattiche di tipo costruttivista.
Esame dei Programmi Ministeriali di matematica per la scuola
preuniversitaria, e analisi, in particolare, di alcune tematiche.
Seconda Parte
Saranno approfondite le linee generali di alcune "teorie" che forniscono il
quadro di riferimento classico alla ricerca in didattica della matematica e
si esaminerà come alcune delle idee elaborate in queste teorie vengono
applicate in specifici studi di didattica della matematica.
Verranno trattati in particolare:
- gli studi sullo sviluppo cognitivo secondo Piaget;
- gli studi di Vygotskij e l'approccio storico-culturale;
- gli studi sull'embodied cognition.
Bibliografia
- "I suggerimenti della ricerca in didattica della matematica per la pratica scolastica", A. Pesci, disponibile in rete alla pagina di A. Pesci
- Documenti reperibili in rete sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione (indicati di volta in volta durante il corso e segnalati sul programma svolto e disponibile agli studenti a fine corso).
- Articoli tratti da riviste e altri materiali di lavoro messi a disposizione nelle pagine web dei docenti.
Moduli
- Docente:
- Pesci Angela
- Ore di lezione:
- 60
- Crediti formativi:
- 6
- Ambito:
- MAT/04
- Docente:
- Maracci Mirko
- Ore di lezione:
- 24
- Crediti formativi:
- 3
- Ambito:
- MAT/04