Calcolo delle variazioni
- Docenti:
- Mora Maria Giovanna
- Anno accademico:
- 2016/2017
- Codice corso:
- 503349
- Crediti formativi:
- 6
- Ambito:
- MAT/05
- Decreto Ministeriale:
- 270/04
- Ore di lezione:
- 48
- Periodo:
- I semestre
- Lingua di insegnamento:
- Italiano
Obiettivi
Il corso intende fornire un'introduzione al Calcolo delle Variazioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità d'esame
Esame orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di analisi funzionale e di teoria della misura (le principali definizioni e i risultati utilizzati saranno comunque richiamati durante il corso).
Programma
Metodo diretto del Calcolo delle Variazioni. Funzioni semi-continue inferiormente: definizione sequenziale e topologica, proprietà. Funzioni coercive e sequenzialmente coercive. Funzioni convesse: dominio, epigrafico, proprietà. Inviluppo semi-continuo inferiormente e inviluppo convesso. Funzionali integrali su spazi di Lebesgue: semi-continuità rispetto alle topologie forte e debole. Operatori di Nemytskii. Lemma di Riemann-Lebesgue. Convessità come condizione necessaria e sufficiente per la semi-continuità debole. Spazi di Sobolev. Funzionali integrali su spazi di Sobolev: semi-continuità rispetto a topologie forte e debole. Quasi-convessità, policonvessità e convessità di rango uno. Quasi-convessità come condizione necessaria e sufficiente per la semi-continuità debole. Rilassamento. Differenziabilità secondo Fréchet e secondo Gâteaux. Equazione di Eulero-Lagrange. Equazione di DuBois-Reymond. Risultati di regolarità per problemi uno-dimensionali. Gamma-convergenza: teorema fondamentale, stabilità rispetto a perturbazioni continue, relazioni con convergenza uniforme e puntuale, semi-continuità inferiore del Gamma-limite, rilassamento, esempi e applicazioni.
Bibliografia
G. Buttazzo, M. Giaquinta, S. HIldebrandt
One-dimensional Variational Problems, An Introduction
Oxford University Press, 1998
B. Dacorogna
Direct Methods in the Calculus of Variations
Springer 2002, 2nd edition
A. Braides
Gamma-convergence for beginners
Oxford University Press, 2002