Didattica della matematica
- Docenti:
- Antonini Samuele
- Anno accademico:
- 2016/2017
- Codice corso:
- 504305
- Crediti formativi:
- 9
- Ambito:
- MAT/04
- Decreto Ministeriale:
- 270/04
- Ore di lezione:
- 72
- Periodo:
- I semestre
- Lingua di insegnamento:
- Italiano
Obiettivi
Il corso si propone l'analisi dei principali modelli di insegnamento/apprendimento della matematica e dei principali quadri teorici che forniscono un quadro di riferimento classico alla ricerca in didattica della matematica.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo e discussioni. Per alcune lezioni sarà richiesto ai corsisti di leggere anticipatamente il materiale che verrà poi discusso durante le lezioni medesime.
Modalità d'esame
Prova orale.
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze e le competenze matematiche fornite dalla laurea triennale in matematica. Il corso è sconsigliato agli studenti della laurea triennale.
Programma
Modelli di insegnamento-apprendimento della matematica:
il modello tradizionale della trasmissione della conoscenza (empirismo);
il costruttivismo radicale (di Von Glasersfeld);
il costruttivismo sociale (di P. Ernest e altri);
la teoria delle situazioni didattiche (di G. Brousseau);
il modello "Inquiry" (di R. Borasi);
l'apprendimento collaborativo.
Esame dei Programmi Ministeriali di matematica per la scuola Preuniversitaria. Parallelamente, saranno approfondite le linee generali di alcune "teorie" che forniscono il quadro di riferimento classico alla ricerca in didattica della matematica e si esaminerà come alcune delle idee elaborate in queste teorie vengono applicate in specifici studi di didattica della matematica.
Verranno trattati in particolare
- gli studi sullo sviluppo cognitivo secondo Piaget;
-gli studi di Fischbein sull’intuizione;
- gli studi di Vygotskij e l'approccio storico-culturale.
Bibliografia
- Documenti reperibili in rete sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione (indicati di volta in volta durante il corso e segnalati sul programma svolto e disponibile agli studenti a fine corso). - Articoli tratti da riviste e altri materiali di lavoro messi a disposizione dal docente.