Programmazione 1
- Docenti:
- Guglielmann Raffaella
- Anno accademico:
- 2016/2017
- Codice corso:
- 507289
- Crediti formativi:
- 6
- Ambito:
- INF/01
- Decreto Ministeriale:
- 270/04
- Ore di lezione:
- 56
- Periodo:
- I semestre
- Lingua di insegnamento:
- Italiano
Obiettivi
Scopo del corso è fornire allo studente i primi strumenti elementari, teorici e tecnici, per inquadrare correttamente la relazione fra matematica ed elaborazione automatica. Mediante le attività proposte si cercherà di sviluppare negli studenti la consapevolezza della disponibilità di risorse informatiche in vari ambiti della matematica, portando lo studente a conoscenza di alcuni dei software più utilizzati: in particolare gli studenti impareranno a utilizzare il linguaggio MATLAB, e verranno fatti alcuni cenni ad Octave. Nella scelta degli argomenti si cercherà di privilegiare quelli che vengono affrontati dagli studenti più frequentemente nel corso di laurea.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni pratiche, entrambe al calcolatore.
Modalità d'esame
Prova pratica al calcolatore.
Prerequisiti
Conoscenze di base nell'utilizzo del calcolatore.
Programma
Introduzione al concetto di elaborazione automatica, rappresentazione dei numeri in un calcolatore (numeri floating-point), round-off error, propagazione degli errori e relativi esempi. Illustrazione di Matlab e dei principali comandi. Implementazione di algoritmi matematici in Matlab. Matlab: - comandi general purpose - gestione delle variabili - operatori logici e di relazione;
- M-file di tipo script e di tipo function; - variabili di tipo vettore in Matlab;
- gestione delle matrici in Matlab e operazioni su matrici; - Grafica 2D
- Grafica 3D - ciclo for, istruzioni di controllo, costrutto if-then-else;
- utilizzo delle funzioni grafiche: grafici di funzioni elementari, grafici in scala logaritmica e semi-logaritmica; grafici di curve e superfici nello spazio. Costruzione di successioni e relativi grafici.
Costruzione di successioni definite per ricorrenza. - cenni ai Toolbox - definizione e utilizzo delle function: passaggio di parametri, variabili locali e variabili globali -gestione di file di dati: cenni.
Bibliografia
Guide Matlab fornite dal docente.