SITO NON PIU' AGGIORNATO - UNIVERSITÀ DI PAVIA

Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

HomeDidatticaCorsi › Analisi funzionaleIT|EN

Analisi funzionale

Docenti:
Mora Maria Giovanna
Anno accademico:
2017/2018
Codice corso:
504304
Crediti formativi:
9
Ambito:
MAT/05
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
78
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per la formulazione di problemi dell'Analisi Matematica in spazi di dimensione infinita. A questo scopo verranno presentati i fondamenti dell’Analisi funzionale, con particolare attenzione alla teoria degli spazi di Banach e di Hilbert.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità d'esame

Esame scritto e orale.

Prerequisiti

Calcolo differenziale ed integrale per funzioni di più variabili. Teoria della misura e dell'integrazione secondo Lebesgue. Nozioni di base di algebra lineare.

Programma

Richiami su norme e prodotti scalari. Spazi vettoriali topologici. Spazi normati. Operatori lineari e continui. Duale topologico. Spazi di Banach. Il teorema di Hahn-Banach: forma analitica e forme geometriche, e sue conseguenze. Lemma di Baire. Teorema di Banach-Steinhaus. Teorema dell’applicazione aperta, teorema del grafico chiuso e loro conseguenze. Topologia debole*, topologia debole e loro proprietà. Teorema di Banach-Alaoglu. Spazi riflessivi. Spazi separabili. Spazi L^p. Proprietá elementari. Riflessività e separabilità in L^p. Teorema di rappresentazione di Riesz. Approssimazione per convoluzione. Teorema di Ascoli-Arzelà. Teorema di Fréchet-Kolmogorov. Spazi di Hilbert. Proiezione su un convesso chiuso. Teorema di Riesz di rappresentazione del duale. Teoremi di Stampacchia e di Lax-Milgram. Sistemi ortonormali completi. Operatori compatti. Operatore aggiunto di un operatore limitato. Teorema dell’alternativa di Fredholm. Spettro di un operatore compatto. Decomposizione spettrale di un operatore compatto e autoaggiunto. Operatori di tipo integrale. Applicazione al problema di Sturm-Liouville.

Bibliografia

H. Brézis: Functional analysis, Sobolev spaces and partial differential equations. Springer, 2011.
W. Rudin: Real and complex Analysis. McGraw-Hill, 1987.


Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

Università degli Studi di Pavia - Via Ferrata, 5 - 27100 Pavia
Tel +39.0382.985600 - Fax +39.0382.985602