SITO NON PIU' AGGIORNATO - UNIVERSITÀ DI PAVIA

Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

HomeDidatticaCorsi › Didattiche specifiche della matematicaIT|EN

Didattiche specifiche della matematica

Docenti:
Maracci Mirko
Anno accademico:
2017/2018
Codice corso:
504306
Crediti formativi:
9
Ambito:
MAT/04
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
84
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

Il corso si propone di far riflettere sui contenuti e le modalità di insegnamento di alcuni temi usualmente affrontati nella scuola secondaria alla luce delle competenze acquisite nel corso di laurea triennale e degli specifici studi di didattica della matematica che verranno trattati nel corso.

Metodi didattici

Lezioni e laboratorio

Modalità d'esame

Il raggiungimento degli obiettivi formativi verrà accertato tramite un esame orale, che comprenderà la discussione di attività didattiche preventivamente elaborate dai corsisti e la verifica della conoscenza dei software esaminati.

Prerequisiti

Sono richieste le conoscenze e le competenze matematiche fornite dalla laurea triennale in matematica. Il corso è sconsigliato agli studenti della laurea triennale.

Programma

Il corso affronta diverse tematiche didattiche legate all'insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola secondaria: sia tematiche specifiche relative a singoli ambiti all'interno della matematica (ad esempio algebra, geometria, analisi matematica), sia tematiche generali comuni ai diversi ambiti (l'uso delle tecnologie, la dimostrazione, il problem-solving). La scelta dei temi da sviluppare tiene conto sia della loro rilevanza nell'ambito della ricerca didattica, sia dell'importanza che essi assumono in base ai programmi ministeriali. Per ogni tema vengono effettuati richiami ed eventuali approfondimenti teorici, viene proposto lo studio degli aspetti nodali dal punto di vista didattico, e vengono esaminate alcune possibili trattazioni e alcune proposte didattiche sperimentali. Una parte delle lezioni è dedicata all'esame di alcuni software e del loro possibile utilizzo didattico.

Bibliografia

- dalla collana: Prodi G. e altri "Scoprire la Matematica" Ghisetti e Corvi ed., i volumi "Introduzione all'algebra", "Verso l'Infinito", "Calcolo differenziale e calcolo integrale"
- Articoli tratti da riviste e altri materiali di lavoro messi a disposizione nelle pagine web dei docenti.


Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

Università degli Studi di Pavia - Via Ferrata, 5 - 27100 Pavia
Tel +39.0382.985600 - Fax +39.0382.985602