Didattica e Storia della Matematica
L’attività di ricerca in Didattica della Matematica riguarda lo studio dei problemi collegati all'insegnamento-apprendimento della matematica a tutti i livelli scolari ed è volta all'individuazione di strumenti e metodologie che contribuiscano al suo miglioramento. Le principali linee di ricerca sono:
- lo studio del laboratorio di matematica inteso come ambiente per l’insegnamento-apprendimento volto ad incoraggiare la sperimentazione e la progettualità degli alunni;
- L' apprendimento cooperativo come modello per l'insegnamento-apprendimento volto a coniugare il raggiungimento di obiettivi didattici disciplinari con il raggiungimento di obiettivi sociali e relazionali;
- Lo studio dei processi cognitivi di natura argomentativa coinvolti nelle attività di comunicazione, discussione, argomentazione, formulazione di congetture, produzione di esempi, non-esempi e contro-esempi, produzione di dimostrazioni.
- Lo studio del ruolo degli artefatti (tecnologici e non) nell'insegnamento-apprendimento della matematica con un focus sui processi semiotici coinvolti nella costruzione ed evoluzione dei significati in relazione all'uso degli artefatti medesimi.
Su questi temi, il Gruppo di ricerca è coinvolto in diversi progetti di formazione insegnanti.
La ricerca in
Storia della Matematica copre aspetti settoriali relativi allo sviluppo della matematica soprattutto nel
XIX secolo:
- La matematica ed i matematici nella "Scuola Normale" annessa alla Facoltà di Scienze a partire dal 1875: studio del ruolo che la matematica rivestì nella formazione di insegnanti e giovani ricercatori soprattutto nell'ultimo quarto del XIX secolo, uno dei periodi più fecondi per la matematica nell'ateneo pavese.
- La Fisica Matematica nella didattica e nella ricerca di Eugenio Beltrami: studio del lavoro di Eugenio Beltrami in fisica matematica, contestualizzazione dei suoi risultati e recupero di materiale didattico inedito.
- Felice Casorati e lo sviluppo dell'analisi complessa nella seconda metà del XIX secolo: recupero di materiale inedito che permetta di completare lo studio del ruolo rivestito da Casorati nella ricerca e nella didattica dell'analisi in campo complesso.
Docenti e Ricercatori
Nome |
Telefono |
Studio |
E-mail |
Samuele Antonini |
+39.0382.985660 |
E11 |
samuele.antonini (at) unipv.it |
Andrea Maffia |
+39.0382.985629 |
C19 |
andrea.maffia (at) unipv.it |
Mirko Maracci |
+39.0382.985659 |
E12 |
mirko.maracci (at) unipv.it |
Riccardo Rosso |
+39.0382.985649 |
E8 |
riccardo.rosso (at) unipv.it |
Ospiti e Collaboratori
Nome |
Telefono |
Studio |
E-mail |
Angela Pesci |
+39.0382.985660 |
E11 |
angela.pesci (at) unipv.it |
Maria Reggiani |
+39.0382.985659 |
E12 |
maria.reggiani (at) unipv.it |