SITO NON PIU' AGGIORNATO - UNIVERSITÀ DI PAVIA

Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

HomeDidatticaLaurea Magistrale in Matematica › Immatricolazione LMIT|EN

Immatricolazione e requisiti di ammissione

Le informazioni per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale e per i trasferimenti da altri corsi di laurea o da altri atenei sono disponibili su questa pagina dell'Ateneo (information available also in English).

Altre informazioni relative all'immatricolazione sono reperibili a questo indirizzo e sulle pagine di Informazione per studenti iscritti, COR (Centro ORientamento universitario) e Segreteria studenti
(more information in English for EU students and non-EU students).

Gli studenti sono anche invitati a prendere visione di questo sito per le forme previste di esonero dalle tasse.
 

Per immatricolarsi lo studente deve essere in posseso dei requisiti curriculari indicati di seguito e possedere un'adeguata preparazione personale accertata mediante la procedura descritta più avanti. 

Requisiti curricolari. Per potersi iscrivere alla laurea magistrale in Matematica lo studente deve: Verifica della preparazione personale degli studenti. La verifica non è richiesta per gli studenti che abbiano conseguito la laurea in Matematica presso una Università italiana con una votazione non inferiore a 92/110; gli studenti che rientrano in questa categoria possono procedere all'immatricolazione secondo le modalità riportate nel sito di ateneo. Tutti gli altri devono sostenere una prova di ammissione in una delle due sessioni previste nell'anno accademico. La prima sessione si terrà il 28 settembre 2020, secondo modalità che saranno definite sulla scorta della situazione sanitaria. La seconda prova, su richiesta, si terrà entro il 4 dicembre 2020. La verifica della preparazione personale è svolta da una commissione appositamente nominata dal Consiglio didattico e si basa sulle conoscenze e sulle motivazioni dello studente; le modalità sono dettagliate nel regolamento di riferimento. La verifica può concludersi in uno dei seguenti modi:
  1. ammissione incondizionata alla LM;
  2. ammissione condizionata alla LM, con prescrizioni sulla scelta del curriculum o sull'inserimento di determinati insegnamenti nel piano di studi. Le eventuali prescrizioni non possono contraddire l'ordinamento né implicare restrizioni sui CFU a libera scelta dello studente;
  3. non ammissione, adeguatamente motivata.

La commissione può proporre al Consiglio didattico il riconoscimento per la LM di eventuali CFU già acquisiti dallo studente e non considerati ai fini della valutazione dei requisiti curricolari e della verifica della personale preparazione, ivi compresi eventuali CFU eccedenti i 180 previsti per il conseguimento della laurea triennale. Gli studenti che, in seguito alla verifica, hanno titolo a immatricolarsi possono trovare le informazioni relative all'immatricolazione nel sito di ateneo (web page for applications in English).


Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

Università degli Studi di Pavia - Via Ferrata, 5 - 27100 Pavia
Tel +39.0382.985600 - Fax +39.0382.985602